Romantic Suites
Dormire in un castello in Toscana
“Le Case di Gargonza” hanno il nome degli antichi abitanti: Boccio, Niccolina, Pietrino e, con loro, tanti altri meravigliosi personaggi.
Le abitazioni rispecchiano la genuinità della gente di Gargonza che vi abitò, legando ad esse il proprio nome; racchiusi nelle antiche mura, le abitazioni hanno l’impronta della vita contadina che prudenti restauri hanno custodito. Se troverete delle scale ripide di legno o delle camere scavate nella pietra, piccole finestre affacciate sul bosco o anneriti caminetti sappiate che tutto questo è il valore aggiunto della nostra storia.
Ecco perché dormire nel castello di Gargonza in Toscana sarà ancora più affascinante.
Casa della “Niccolina”, Casa del Fattore, Casa Canapino o Casa Palle sono alcuni dei nomi o dei soprannomi a cui queste case sono legate per aver avuto come abitanti questi meravigliosi personaggi. Le loro storie sono ben presenti nelle nostre memore grazie al lavoro di testimonianza orale del Conte Roberto Guicciardini; infatti, dopo la guerra gli abitanti di Gargonza in cerca di una vita migliore, e non potendo più sostenersi con l’agricoltura collinare dovettero andare via da Gargonza. Proprio al termine di questo esodo che iniziò già dagli anni ’30 e proseguì inesorabilmente fino agli anni ’60 il Conte Roberto con gli ultimi abitanti del borgo, intraprese quest’opera di ristrutturazione del borgo per portarlo verso una nuova destinazione turistico ricettiva già a partire dagli anni ’70 del secondo scorso.
Il restauro ne ha conservato la struttura e l’atmosfera e li ha arricchiti con i comfort di oggi per una vacanza alla riscoperta dell’autenticità storica di un piccolo borgo toscano.
È grazie anche a lui che oggi potrete abitare la Storia all’interno di una delle suite dentro il borgo.
All’arrivo, fate il check-in alla reception dove riceverete dallo staff le indicazioni per raggiungere il vostro appartamento.
La prima colazione è servita al Frantoio di sotto. Avete a disposizione anche piscina panoramica e ristorante “La Torre di Gargonza” situati fuori le mura.
Con la bella stagione, nel giardino della Limonaia è a disposizione lo snack bar.
E poi, colline della Val di Chiana, Monte San Savino, Arezzo sono lì a due passi dal Castello di Gargonza.
Se cerchi un castello in Toscana per dormire, abbiamo sicuramente la sistemazione perfetta per te.