NEI DINTORNI di Gargonza
Le gemme della Toscana
VAL DI CHIANA, AREZZO, MONTE SAN SAVINO
I dintorni di Gargonza
Uno dei più suggestivi castelli di Arezzo e dintorni, il Castello di Gargonza è situato nella splendida Val di Chiana. A 11 km dall’uscita A1 di Monte San Savino, è immerso in 500 ettari di tenuta boschiva. Da Gargonza è molto facile raggiungere sia le città d’arte di Arezzo e Siena, rispettivamente a 28 e 35 km molti dei quali percorribili in superstrada. ma anche borghi fortificati minori ma non meno autentici come Monte San Savino, Lucignano o Civitella in Val di Chiana.
LE GEMME DELLA VAL DI CHIANA
Monte San Savino e Lucignano
Una visita alla scoperta della Val di Chiana è d’obbligo per esplorare i tesori nascosti di questi piccoli borghi toscani. Monte San Savino, borgo rinascimentale dove poter fare una passeggiata per i caratteristici vicoli e scoprire il ghetto ebraico, la chiesa di S. Agostino con l’assunzione di Giorgio Vasari, nel presbiterio della stessa.
E tra un monumento e l’altro, puoi rifocillarti gustando la famosa Porchetta di Monte San Savino, una vera prelibatezza. Il secondo weekend di settembre poi è da tradizione la Sagra della Porchetta per le vie del paese, quindi se capitate in zona in quel periodo non ve ne pentirete!
Lucignano, con il suo impianto urbanistico di origine medioevale, ospita il santuario della Madonna della Querce, attribuito al Vasari e posto fuori dal centro storico (1568) il convento dei padri Cappuccini (1580 circa), le chiese della Misericordia (1582) e della Collegiata (1594).
SULLE TRACCE DI
Piero della Francesca
I castelli nella zona di Arezzo sono delle vere perle di storia e arte, ma non perdetevi nemmeno una visita al capoluogo della Val di Chiana.
Da Gargonza in 30 minuti di macchina siamo infatti ad Arezzo. Di origine Etrusca si hanno tracce già dal IX sec. a.C. Arezzo mantenne sempre un ruolo importante in Toscana grazie alla sua posizione lungo la Via Cassia.
Molti i personaggi illustri che sono nati ad Arezzo, tra tutti Giorgio Vasari e Piero della Francesca.
Nella basilica di San Francesco è possibile ammirare il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca all’interno della Cappella Bacci. Per gli amanti di Piero è possibile anche spingersi fino Sansepolcro con la celebre Resurrezione e Monterchi per ammirare l’affresco della “Madonna del Parto”.
Il centro di Arezzo conserva infatti altri splendidi monumenti come La Fortezza Medicea e l’Anfiteatro romano e la Chiesa di San Domenico con Crocifisso ligneo di Cimabue.
Assolutamente da non perdere è la mostra dell’Antiquariato organizzata a partire da Piazza Grande e lungo le vie del centro ogni primo weekend del mese.
Sempre in Val di Chiana non possiamo non fermarci a Cortona.
Visitare “le Celle di Cortona” in Val di Chiana e riscoprire l’ultimo passaggio di San Francesco prima del ritorno ad Assisi, a pochi mesi dalla sua morte oppure il Museo dell’Accademia Etrusca, è un’esperienza unica e irripetibile. Assisi, in Umbria, dista circa 70 km da Gargonza e può essere anche visitata in giornata con la Basilica Papale di San Francesco e Sacro Convento, la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola e la Basilica Santa Chiara.
Il Sentiero della Bonifica
Val di Chiana
Gargonza è uno dei molti castelli di Arezzo e dintorni e, se soggiornerete nel nostro borgo, vi consigliamo di organizzare una giornata sul Sentiero della bonifica in Val di Chiana, fruibile di nuovo dopo anni di abbandono. Il sentiero costeggia il canale Maestro della Chiana e parte da Chiusi fino ad arrivare alla Chiusa dei Monaci alle porte di Arezzo. Gli amanti della bici non rimarranno delusi!
Oltre ad essere un sentiero pianeggiante (cosa rara in questa parte di Toscana) e quindi adatto anche a famiglie con bambini, è ideale per ripercorrere le tracce della lunga lotta da granduchi e governanti, braccianti e agricoltori contro le paludi.
L’itinerario ciclabile del Sentiero della bonifica prende il suo nome dai grandi lavori di risanamento che, a partire dal XVI secolo, i Medici condussero su queste terre. Infatti, i più deboli governi locali non erano in grado di procedere all’opera con le loro sole forze. Per circa quattro secoli, prima i Medici, poi i Lorena e infine lo stato italiano utilizzarono grandi risorse e i talenti dei migliori ingegneri delle loro epoche per poter oggi godere di una delle più fertili pianure dell’Italia centrale. Tramite la tecnica della colmata, infatti, fu possibile prosciugare le zone paludose innalzando lentamente il livello del terreno. Questo era possibile creando degli argini che facessero defluire l’acqua limpida, lasciando all’interno della colmata tutti i suoi detriti.
L’itinerario è occasione anche per scoprire i resti della civiltà etrusca di cui la Val di Chiana né è ricca testimone.
Da Gargonza è facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni per Cesa e da lì partire in direzione Arezzo. In accordo con la reception è possibile poi fare ritorno in van a Gargonza.
Le biciclette sono disponibili sia in albergo che a Monte San Savino.
Esperienze
Vivere in Toscana
Nel nostro hotel nel castello in Toscana puoi vivere tantissime attività ed esperienze. Corsi di cucina, degustazioni di vino, degustazione con abbinamenti di formaggi e vini fino a dimostrazioni di ricerca del tartufo.
Inoltre, sfruttando gli oltre 600 ettari di tenuta boschiva è possibile fare gite in e-bike con guida, passeggiate a piedi su sentieri segnalati, percorsi di mindfulness e yoga e gite a cavallo grazie alla collaborazione con un maneggio situato a 9 km da Gargonza.
Esperienze
Vivere in Toscana
Nel nostro hotel nel castello in Toscana puoi vivere tantissime attività ed esperienze. Corsi di cucina, degustazioni di vino, degustazione con abbinamenti di formaggi e vini fino a dimostrazioni di ricerca del tartufo.
Inoltre, sfruttando gli oltre 600 ettari di tenuta boschiva è possibile fare gite in e-bike con guida, passeggiate a piedi su sentieri segnalati, percorsi di mindfulness e yoga e gite a cavallo grazie alla collaborazione con un maneggio situato a 9 km da Gargonza.