La piscina del Castello di Gargonza
Un nuovo spazio d’acqua che celebra il paesaggio
La Piscina del Castello di Gargonza
SPAZIO PER IL RELAX E LUOGO DI ESPERIENZA APERTO SULLE COLLINE TOSCANE
Nel rispetto della storia e del paesaggio di Gargonza, il nuovo intervento alla piscina segue gli antichi terrazzamenti, una volta adibiti all’agricoltura.
Integrazione con il paesaggio
La piscina è stata progettata come parte integrante del giardino.
- Gradoni inerbiti modellano dolcemente il terreno, accompagnando lo sguardo verso il panorama.
- Aiuole mediterranee con lavanda, erbacee perenni e graminacee ornamentali creano movimento e continuità stagionale.
- Alberi di nuovo impianto per rendere l’ingresso della piscina più nascosto ed escluivo agli ospiti del borgo.
- Pergola ombreggiante come spazio di sosta e contemplazione. Il risultato è uno spazio che non si impone, ma si rivela progressivamente.
Eleganza e funzionalità
La vasca, con accesso ampio dato dalla scalinata, è profonda 1,40m ed è pensata per garantire comfort e fruibilità, mantenendo proporzioni equilibrate rispetto al contesto architettonico. Internamente è rivestita di gres ed il solarium è stato realizzato con la locale pietra di travertino di Rapolano.
I locali di servizio — spogliatoi e docce — sono stati ristrutturati nella zona dell’antica dimora degli animali da cortile. E’ stata ripristinata la pergola dove poter così sedersi per uno snack e per sorseggiare un fresco calice di vino contemplando i boschi ed il paesaggio che si affaccia sulla Val di Chiana.
La piscina di Gargonza: un’esperienza immersiva
La nuova piscina non è solo uno spazio per il relax, ma un luogo di esperienza: profumi delle essenze mediterranee- visuali aperte sulle colline toscane. Silenzio e armonia del paesaggio storico. Un equilibrio tra contemporaneità e memoria.
Informazioni pratiche e domande – FAQ
Per evitare l’uso della vasca durante i cicli di pulizia o in assenza di illuminazione la piscina è aperta dalle 8:00 alle 20:00.
- Supervisione: non è presente il bagnino e non è custodita.
- Accesso: la piscina è recintata e l’ingresso è riservato ai soli ospiti del Castello.
- Sicurezza: i bambini devono essere costantemente accompagnati da un adulto.
- Regolamento: l’uso della vasca avviene sotto la responsabilità degli utenti. L’acqua è profonda 140 cm ed è vietato tuffarsi.
E’ obbligatorio fare la doccia prima di entrare in Piscina? Si è obbligatorio.
La piscina di Gargonza ha il bar? Si il bar della piscina di Gargonza è aperto il pomeriggio dalle 12:30 alle 17:00.