10 borghi della Toscana da visitare dopo la pandemia
10 borghi della Toscana da visitare dopo la pandemia
Dopo la pandemia tutti avevamo voglia di uscire di casa, vedere posti nuovi, esplorare e conoscere. E infatti FUL Magazine ha pubblicato un bell’articolo con un elenco dei 10 borghi della Toscana poco conosciuti da visitare. I piccoli centri sono saliti in cima alla classifica dei luoghi preferiti da visitare perché distanti dal caos cittadino, dalla folla e dal rumore. Inoltre, rappresentano un valore aggiunto in termini di ricettività, esperienze e sostenibilità dell’ambiente.
Nell’elenco dei 10 borghi della Toscana da visitare secondo FUL Magazine ci siamo anche noi con Gargonza. Ecco quali sono gli altri borghi nella top ten.
- Borgo di Castelvecchio, nel centro della Val d’Orcia.
- Ortignano Raggiolo, ai piedi del Pratomagno.
- Isola Santa, piccolissimo borgo in provincia di Lucca.
- Vertine, sulle colline senesi del Chianti.
- Lucignana, un borgo di origine medievale vicino a Lucca.
- Castiglion che Dio Sol Sa, conosciuto anche come Castiglion Balzetti.
- Castevoli, un delizioso borgo in provincia di Massa Carrara.
- Sant’Agata del Mugello, alle porte di Firenze.
- Lamole, a pochi chilometri da Greve in Chianti.
Se vuoi leggere tutto l’articolo questo è il link: FUL Magazine
Altri borghi della Toscana da visitare
Tutti quelli citati da FUL Magazine sono sicuramente borghi che meritano una visita. Ognuno ha la sua particolarità e le sue caratteristiche che lo rendono unico quindi se ti trovi nelle vicinanze, vale sicuramente la pena fare una tappa.
Noi ve ne consigliamo altri, poco conosciuti ma sicuramente meritevoli di una visita.
MONTEFIORALLE
Un piccolissimo borgo alle porte di Greve in Chianti, il capoluogo dell’omonima regione. Dovrai fare una ripida salita per raggiungere Montefioralle, che si presenta come un minuscolo complesso di case medievali collegate da viuzze nascoste. Da Montefioralle si possono ammirare degli splendidi panorami sul Chianti e si incontrano degli scorci che meritano di essere visti.
MONTICCHIELLO
Monticchiello si trova vicino a Pienza, un vero e proprio gioiello che spesso viene trascurato quando si visitano i paesi nelle vicinanze. La forma è quella di tutti i borghi medievali: Monticchiello è circondato dalla cinta murariae ancora vanta una torre che si vede anche mentre ci si avvicina al borgo. Se capiti a Monticchiello in estate ti consigliamo la manifestazione del Teatro Povero: la piazza del paese si anima con diversi spettacoli dal vivo e rappresentazioni.
CETONA
Anche Cetona si trova in provincia di Siena e nell’antico borgo vivono oggi solo 400 persone. Siamo nella Val di Chiana senese, ai piedi del Monte Cetona. La campagna intorno produce vino, carne di Chianina, miele e olio extravergine di oliva DOP Terre di Siena, da provare nei ristoranti della città. Un importante centro archeologico(i primi insediamenti risalgono a 40mila anni fa) e un insieme di viuzze lastricate di pietra chiamate coste.
IL BORRO
Infine, una vera e propria perla che si trova in provincia di Arezzo, nel comune di Loro Ciuffenna. Si tratta di un minuscolo centro dove vivono oggi 14 persone, un agglomerato di viuzze medievali che Ferruccio Ferragamo nel 1993 ha trasformato in un albergo diffuso. Troverai botteghe artigianali, una chiesa dedicata a San Matteo e scorci che sembrano appena usciti dal Medioevo.
Che ne pensi dei borghi toscani che ti abbiamo consigliato? Ne conoscevi qualcuno? Lasciaci il tuo commento se vuoi consigliare qualche altro borghetto che non abbiamo citato nell’articolo.