Skip to content

Toscana medievale: borghi e paesini da visitare

Toscana medievale: borghi e paesini da visitare

La Toscana è una delle regioni dove è maggiormente presente l’impronta medievale, di cui ancora si possono ammirare le tracce e moltissimi reperti. Alcuni borghi medievali della Toscana sono perfettamente conservati e visitarli è un po’ come fare un viaggio nel tempo.

Il Medioevo è uno dei periodi più fecondi per questa regione, che ci ha lasciato numerosissime forme d’arte ma soprattutto capolavori architettonici e urbanistici. I centri maggiori e i capostipiti dell’architettura Medievale sono sicuramente Firenze, Siena e Pisa, anche se con stili ben diversi. I centri storici di queste città sono un susseguirsi di edifici e testimonianze medievali.

Ma quali sono i borghi medievali più belli in Toscana da visitare? 

Ecco una breve panoramica dei paesi e delle città medievali in Toscana.

Borghi medievali in Toscana: quali visitare?

La Toscana è dunque una delle regioni con più testimonianze medievali

Le città e i borghi da visitare sono davvero tantissimi e uno dei vantaggi è che sono tutti facilmente raggiungibili. La Toscana infatti è una regione che permette di raggiungere praticamente qualsiasi zona nel giro di due o tre ore al massimo: questo significa che in una giornata potresti visitare molti piccoli borghi medievali in tutta la Toscana.

Ecco i più caratteristici suddivisi per zona.

LA TOSCANA MEDIEVALE DELLA VAL DI CHIANA

La Val di Chiana è una zona della Toscana ricca di bellezze e di tesori medievali. In questa valle racchiusa tra Arezzo, Siena e Perugia ci sono alcuni dei borghi medievali più belli della regione.

Montepulciano è uno dei centri principali in questa zona, che racchiude all’interno delle antiche mura un centro cittadino pieno di edifici storici. In cima a un piccolo promontorio sorge poi Cortona, dove si incontrano l’arte etrusca, medievale e romanica: il parco Archeologico è una delle tappe imperdibili, un vero e proprio museo a cielo aperto. Infine, c’è Castiglion Fiorentino: tutto il borgo conserva ancora la struttura tipicamente medievale.

Se vuoi approfondire e scoprire cosa c’è da vedere in Val di Chiana, leggi il nostro articolo dedicato.

BORGHI MEDIEVALI IN VAL D’ORCIA, TOSCANA

E poi c’è la Val d’Orcia, le colline intorno a Siena che sembrano uscite da una cartolina!

Se vuoi visitare questa zona non puoi perderti San Quirico d’Orcia, con il suo centro storico caratterizzato da ben 14 torri perfettamente conservate, che segnano il percorso lungo le mura medievali. Nella stessa zona troviamo Bagno Vignoni, famoso in tutto il mondo per la fontana da cui sgorga acqua termale che arriva dalle sorgenti vulcaniche sottostanti; proprio quest’acqua è conosciuta fin dai tempi degli antichi romani.

Intorno a Siena c’è naturalmente anche San Gimignano, mentre spostandosi verso la costa troviamo Volterra.

LE CITTÀ MEDIEVALI DELLA TOSCANA

Ovviamente ci sono anche le città più grandi che hanno una tipica impronta medievale e che vale la pena visitare se stai organizzando una vacanza in Toscana. Tanto per cominciare c’è Firenze, con il suo centro storico pieno di case torri e i suoi edifici civili e religiosi tipici dell’epoca Medievale come Palazzo Vecchio o il Bargello, ma anche vere e proprie parti della città come Piazza Strozzi. 

Altrettanto bella è la Pisa medievaleSiena e naturalmente Arezzoproprio Arezzo conserva alcuni castelli e pievi in perfette condizioni.

Soggiornare in un castello medievale in Toscana

Per organizzare una vacanza in perfetto stile medievale, anche la struttura che sceglierai per dormire dovrebbe essere a tema!

castelli medievali in Toscana che offrono alloggio per dormire sono molti, ma non tutti sono conservati in modo da regalarti la vera atmosfera medievale, quella che ti farà fare un tuffo nel passato.

Il Castello di Gargonza è un piccolo borgo medievale adagiato sulle colline della Val di Chiana, a metà strada tra Siena e Arezzo, a pochi chilometri da Monte San Savino. Si tratta di un antico borgo agricolo fortificato, con la sua torre appena restaurata, le sue mura e una porta duecentesca. Inoltre, è presente una piccola Chiesa Romanica del XIII secolo che oggi può ospitare anche cerimonie per chi desidera un matrimonio religioso principesco.

Se vuoi prenotare il tuo soggiorno nel castello medievale di Gargonza in Toscana, contattaci.

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora