Cucina tipica toscana ad Arezzo: dove provarla?
Cucina tipica toscana ad Arezzo: dove provarla?
Mangiare in Toscana è una vera esperienza gastronomica, un piacere per il palato. Ogni zona della regione ha però le sue peculiarità, le sue prelibatezze e le sue caratteristiche distintive. La cucina tipica toscana ad Arezzo è ricca di piatti saporiti e gustosi, che arrivano direttamente dalla tradizione contadina. Si tratta spesso di ricette di origine povera, di recupero, realizzate con quello che si trovava in dispensa e nell’orto. E poi ci sono i vini, la carne, l’olio extravergine di oliva, la pasta fatta a mano…
Ci sono molti ristoranti ad Arezzo e dintorni dove assaggiare la vera cucina toscana di questa zona, ma non tutti offrono la stessa genuinità.
In questo articolo andremo alla scoperta dei piatti tipici di Arezzo e ti daremo qualche consiglio sui ristoranti in zona dove gustare queste specialità.
Arezzo: i piatti tipici che devi assolutamente provare
I piatti tipici di Arezzo sono particolarmente gustosi.
Ecco qualche ricetta che ti consigliamo di provare se ti trovi in vacanza in questa zona. Ovviamente si tratta prevalentemente di una cucina di terra, ricca e saporita, spesso con ricette a base di carne.
LA BISTECCA CHIANINA
In Val di Chiana c’è una sola regina: la Chianina!
Questa razza è famosa in tutto il mondo per la sua morbidezza quando è ben frollata ed il suo sapore ricco, gustoso, inconfondibile. Viene servita in pezzature di almeno 1 kg e può essere sia il taglio nella costata oppure “alla fiorentina” con il filetto. Va mangiata rigorosamente al sangue. Tra i piatti tipici di Arezzo oltre a questo taglio abbiamo la tagliata che proviene da un diverso taglio; il controfiletto oppure la fesa. Dopo la sua grigliatura viene scaloppata a fettine sottili ed insaporita con olio di oliva, rosmarino e pepe.
FEGATELLI DI MAIALE
La cucina tipica toscana ad Arezzo, come abbiamo detto, è una cucina povera. Questo piatto è qualcosa di davvero caratteristico: i fegatelli sono pezzi di fegato di maiale che vengono avvolti dalla rete del suino e poi conditi con alloro, finocchietto selvatico, sale, pepe e olio. Poi vengono grigliati o cucinati in padella.
Sono una ricetta antichissima, si trovano testimonianze che risalgono addirittura al XIV secolo.
TORTELLI DI PATATE
Un altro piatto forte della cucina tipica toscana ad Arezzo sono i tortelli di patate. Si tratta di una specialità del Casentino, quindi li troverai soprattutto nella zona alta di Arezzo. La patata utilizzata è rigorosamente la rossa di Cetica, che viene scelta per il ripieno insieme a rigatino, prezzemolo, aglio, rosmarino, Parmigiano, uova, sale e pepe.
Per il condimento di solito si utilizza burro e salvia oppure dei ricchi sughi di carne o funghi.
PAPPARDELLE AL SUGO DI CINGHIALE
Non può mancare questo piatto tipico di Arezzo durante il periodo della caccia il cinghiale, che può essere nella versione della Scottiglia di cinghiale (a spezzatino) oppure a ragù. In questo secondo caso non si può non abbinare la classica pappardella usando per l’impasto sia la farina di grano 00 sia quella di semola per garantire sia l’elasticità ma anche quella ruvidezza necessaria per far prendere il sugo che risulterà in bocca molto appetitoso.
MACCHERONI AL SUGO D’OCIO
I maccheroni ad Arezzo sono una tipologia di pasta fresca tagliata in grossi quadrati da 7-10 cm, quasi come fossero delle lasagne. Vengono conditi con il sugo d’ocio, ovvero un saporito sugo a base di oca locale.
L’oca è un animale che il mezzadro non doveva dividere con il padrone del fondo quindi è un ingrediente che arriva dalla tradizione contadina.
ACQUACOTTA
L’acquacotta è una ricetta che si trova in tutta la Toscana e che in origine era composta da un brodo fatto con erbe aromatiche e verdure di stagione. Al nostro ristorante la serviamo con funghi, bietola fresca, pomodori ed un nuovo in camicia accompagnato da del pane abbrustolito e spolverata di pecorino stagionato. E’ una versione primaverile della ribollita.
PORCHETTA DI MONTE SAN SAVINO
Famosa in tutto il mondo, la porchetta di Monte San Savino la trovi nei ristoranti di Arezzo e dintorni ma anche nelle gastronomie.
Si tratta del suino intero in crosta, che viene cotto al forno e insaporito con un pesto di sale ed erbe aromatiche, tra cui spicca il finocchio selvatico. Una vera e propria delizia da mangiare accompagnata da pane toscano. Morbida, succosa e saporita, è una specialità da assaggiare assolutamente in un ristorante di Monte San Savino o dintorni.
Cucina tipica toscana ad Arezzo: i ristoranti dove provarla
I ristoranti ad Arezzo certamente non mancano, ma non tutti offrono i piatti tipici che ti abbiamo descritto in questo articolo.
La Torre di Gargonza realizza una cucina tipica toscana ad Arezzo da sempre, con un’attenzione particolare alla genuinità degli ingredienti e alla tradizione gastronomica della nostra zona.
Molti dei prodotti che utilizziamo in cucina arrivano direttamente dal nostro orto e la carne è di allevamenti locali che prestano particolare cura al benessere animale. Prepariamo la pasta fatta in casa, il pane e la schiacciata proprio come si faceva una volta, anche senza glutine per i nostri ospiti celiaci. Ogni mese ti aspetta un menù diverso da provare, basato sugli ingredienti di stagione ma sempre fedele ai piatti tipici di Arezzo e Val di Chiana.
Tra i ristoranti di Arezzo e dintorni, La Torre di Gargonza è situata in posizione privilegiata, su una collina da cui si gode un panorama mozzafiato. Accogliamo sia gli ospiti del Castello che clienti esterni che vogliono provare la cucina tipica toscana ad Arezzo.
Se vuoi prenotare un tavolo contattaci!
E dopo aver mangiato, non dimenticare di fare un giro nella città di Arezzo: ne vale la pena anche se hai solo un giorno a disposizione.