Skip to content

La cucina aretina: i piatti tipici di Arezzo

La cucina aretina: i piatti tipici di Arezzo

La zona di Arezzo è famosa per la produzione di diverse varietà di prodotti. Tra questi ci sono l’olio d’oliva, i fagioli (Fagiolo Zolfino, Fagiolo Coco Nano, Fagiolo dall’Occhio, Cece Piccino), formaggi (capra, pecora, ricotta e Abbucciato Aretino) e miele.

La zona è famosa anche per le sue carni (pollo del Valdarno, manzo Chianina) e i salumi (Capocollo, Finocchiona, prosciutto Dop Toscano, salame toscano, Soprassata, Tarese del Valdarno).
Tra i classici locali figurano i tortelli mugellani (un ripieno di patate e ragù di carne), “all’aretina” (tagliata di manzo), la ribollita (un tipo di zuppa), i pici con cinghiale (pasta con cinghiale), la trippa all’aretina, il coniglio al finocchio e le pappardelle. e l’oca aretina.

Il vino locale dei Colli Aretini è il perfetto accompagnamento al pasto che dovrebbe concludersi con un piatto di cantuccini e Vin Santo.

Trovandosi nell’entroterra toscano, i piatti tipici della città di Arezzo fanno riferimento alla carne, in particolare alla Chianina.

Altri piatti tradizionali sono i fegatini di maiale e l’acquacotta, le uova sbattute con cipolla e pomodori. La Scottiglia è un cacciucco terroso con manzo, pollo, faraona e coniglio.
Il coniglio in porchetta e il grifi, muso di vitello al pomodoro, sono altri piatti tipici di carne aretina.

Cucina aretina per buongustai. Posti per la cena: i migliori ristoranti

Il minimalismo aretino è il principale tratto distintivo della cucina locale.
Gli chef di Arezzo prestano attenzione innanzitutto al gusto dei piatti, mentre l’estetica del locale e il servizio insolito non sono considerati di primaria importanza. ì
La cucina tradizionale toscana potrebbe sembrare troppo semplice ad alcuni turisti, ma gli amanti di uno stile di vita rustico e autentico la apprezzeranno.
Per cucinare i cibi vengono utilizzati solo i prodotti più freschi e pregiati, gli chef controllano la combinazione ottimale degli ingredienti per creare piatti nutrienti e salutari. Ogni ristorante di cucina nazionale offre cibo casalingo e magnifico vino italiano.

Gli amanti delle prelibatezze di carne apprezzeranno la bistecca fiorentina.
Questo piatto è preparato con carne di manzo di prima qualità. La carne fresca viene cotta sul fuoco quasi senza spezie e marinate diverse per preservare il gusto e l’aroma naturali.
È importante ricordare che ad Arezzo la carne e il pesce raramente vengono grigliati o arrostiti in forno: alla gente del posto piace arrostirli sul fuoco o in un falò.
Il prosciutto crudo è un piatto tradizionale della regione. Di norma viene servito insieme ai fagioli in umido come guarnizione.

L’olio extravergine d’oliva ha sempre avuto un ruolo significativo nella cucina nazionale.
Pane appena sfornato e olio d’oliva sono sempre presenti sulle tavole degli italiani. L’antipasto toscano è un altro piatto interessante che si consiglia ai turisti di provare.
Salame e prosciutto affettati vengono serviti insieme a pane e un po’ di olio d’oliva.
Tra i primi piatti, la gente del posto preferisce la zuppa di primo. Naturalmente, ogni ristorante offre pasta e risotti tradizionali italiani.
Gli ospiti vegetariani avranno il piacere di provare le varie insalate e zuppe di verdure che sono sempre presenti nel menù indipendentemente dalla stagione

Se vuoi provare qualcosa di veramente autentico, ordina il crostino, piatto solitamente presente nei piccoli ristoranti e caffè.
Si tratta di piccoli antipasti composti da piccole fette di pane, olive, salse, patè e verdure fresche. La gente del posto spesso inizia la cena con questo antipasto.
Quando si parla di dolci, qui gli ospiti aretini hanno davvero l’imbarazzo della scelta. Possono ordinare dolci tradizionali europei o scegliere di provare un dolce veramente italiano: un piatto di formaggi con schiacciata.

Piatti tipici della cucina aretina

La cucina aretina è ricca di sapori e di tradizione.
Ecco alcuni dei piatti tipici:

Antipasti:

  • Crostini neri: pane toscano arrostito e bagnato con un brodo di fegatini, acciughe, capperi e pollo.
  • Tortelli alla lastra: tortelli di pasta fresca ripieni di ricotta e bietole, cotti al forno.
  • Pappa al pomodoro: una zuppa di pane raffermo, pomodoro, basilico e olio extravergine d’oliva.

Primi piatti:

  • Maccheroni aretini: pasta fresca simile alle tagliatelle, condita con un sugo di oca.
  • Bringoli: spaghetti tirati a mano, conditi con sugo di pomodoro o ragù di cinghiale.
  • Minestra di pane: zuppa di pane raffermo, verdure e fagioli.

Secondi piatti:

  • Scottiglia: stufato di carne mista (manzo, pollo, maiale e agnello) con verdure e pomodoro.
  • Peposo: spezzatino di carne di manzo con pepe nero e vino rosso.
  • Bistecca alla fiorentina: bistecca di carne di manzo Chianina, cotta alla brace.

Dolci:

  • Baldino: ciambella di pan di Spagna con glassa al cioccolato.
  • Lattaiolo: budino di latte con amaretti e canditi.
  • Torta di mele: torta rustica con mele, pinoli e uvetta.

Vini:

  • Chianti Classico: vino rosso DOCG prodotto nella zona del Chianti, tra Firenze e Siena.
  • Vino Nobile di Montepulciano: vino rosso DOCG prodotto nella zona di Montepulciano, in provincia di Siena.
  • Val d’Orcia DOC: vino rosso, bianco e rosato prodotto nella zona della Val d’Orcia, in provincia di Siena.

Oltre a questi piatti tipici, la cucina aretina offre anche molte altre specialità, come i salumi, i formaggi, i funghi e le olive.

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora