Skip to content

Il fascino del Valdarno: un territorio da scoprire

Il fascino del Valdarno: un territorio da scoprire

Il Valdarno è un’area geografica della Toscana che si estende tra la Provincia di Arezzo e la Città Metropolitana di Firenze.
Questa valle percorsa dall’Arno è ricca di storia, cultura e paesaggi suggestivi.
Ecco 10 luoghi imperdibili da visitare.

1. Castello di Gargonza

Partiamo giocando in casa con il nostro borgo e dimora caratteristici, dove potete trascorrere un indimenticabile soggiorno.

Gargonza è infatti un castello medievale perfettamente conservato, situato su un poggio panoramico che offre visite guidate, degustazioni di vini e prodotti tipici, eventi e matrimoni.

2. Abbazia di Vallombrosa

Un’abbazia millenaria immersa in una foresta di abeti, importante luogo di culto e di spiritualità che ospita una biblioteca con preziosi manoscritti antichi.

Fondata nel XII secolo, questa abbazia è immersa nella natura rigogliosa del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Oltre alla bellezza dell’edificio stesso, i visitatori possono godere di meravigliose passeggiate nei dintorni e ammirare la tranquillità del luogo.

3. Riserva Naturale di Santa Maria in Alpe

Un’oasi di pace e di natura incontaminata, ideale per passeggiate, trekking e pic-nic.

La riserva ospita una ricca varietà di flora e fauna.

4. La città di Arezzo

Una città ricca di storia e di arte, con un centro storico medievale ben conservato.

Da visitare la Pieve di Santa Maria, il Duomo e la Casa Vasari.

5. Ponticino

Un borgo medievale situato sul fiume Arno, famoso per il suo ponte romanico e per le sue botteghe artigiane.

Il borgo di Ponticino è il luogo ideale per passeggiare e per gustare la cucina tipica toscana.

6 Il Museo Masaccio

Situato ad Arezzo, questo museo ospita opere d’arte del famoso pittore rinascimentale Masaccio, originario della regione del Valdarno. È un luogo ideale per gli amanti dell’arte che desiderano conoscere meglio il lavoro di questo importante maestro del Rinascimento.

7. La Pieve di San Pietro a Gropina

Questa pieve romanica si trova nei pressi di Loro Ciuffenna e rappresenta uno dei migliori esempi di architettura religiosa medievale della zona. L’interno della chiesa è adornato da affreschi di grande valore storico e artistico.

8 Il borgo caratteristico di Loro Ciuffenna

Immaginate un villaggio dove il tempo sembra essersi fermato quando ancora si utilizzava l’energia dell’acqua. Qui, alle pendici del Pratomagno, il fiume Ciuffenna muove ancora le pale di un mulino costruito su un masso. È uno dei mulini ad acqua ancora funzionanti più antichi della Toscana, e l’unico rimasto dei 14 mulini lungo il fiume.

Risalente all’anno 1000, è ancora utilizzato per la produzione di farine di grano, mais e castagne.

Loro Ciuffenna – uno dei “Borghi più belli d’Italia” – si concentra attorno a questo mulino e alla torre civica il cui orologio da secoli scandisce le giornate degli abitanti del posto. Un ponte romanico in pietra, detto ponte vecchio, unisce le due sponde del fiume. Una piacevole passeggiata si può fare lungo le strade ed i camminamenti che costeggiano l’acqua corrente, con un’atmosfera familiare in questo piccolo centro rurale circondato dai boschi.

D’estate l’acqua del fiume particolarmente fresca è meta di tanti per cercare il refrigerio alla calura.

9. Il Parco del Pratomagno

Questo massiccio montuoso offre spettacolari vedute panoramiche sulla Valdarno e sulle montagne circostanti. È il luogo ideale per gli amanti dell’escursionismo e del trekking, con una rete di sentieri che si snodano attraverso boschi, prati alpini e antichi borghi.

10. Le balze del Valdarno

Non tutti lo sanno ma c’è una parte della Toscana che sembra gemellata con l’Arizona.
Nel Valdarno superiore (in particolare nel comune di Reggello) si trovano infatti picchi rocciosi, pinnacoli che possono raggiungere i 100 metri di altezza e profonde gole: le formazioni rocciose argillose conosciute come le Balze del Valdarno danno vita a scorci insoliti e affascinanti che ti aspetteresti di vedere in un viaggio alla scoperta del Grand Canyon nei parchi americani.

Chiamate anche “smotte“, le falesie di questa zona sono un geotopo caratteristico e rappresentano uno spettacolo naturale che stupisce chiunque ne sia testimone: Leonardo da Vinci ne rimase talmente affascinato da prendere gli aspetti unici di questo paesaggio e utilizzarli come sfondo per la sua opera più famosa, la Monna Lisa.

Le Balze non costituiscono solo uno spettacolare sfondo paesaggistico, ma anche un habitat dal valore naturalistico unico tutelato dall’Area Naturale Protetta di Interesse Locale.

Il sentiero del torrente Zolfina è uno dei sentieri escursionistici che permette di ammirare meglio lo spettacolo delle Balze. Si tratta di un facile itinerario ad anello che parte e termina in uno dei Borghi più belli d’Italia, Castelfranco di Sopra, e prende il nome da una sorgente di acqua Zolfine lambita dall’itinerario. La valle ha i toni tipici della campagna toscana, con frutteti e vigneti. Verso metà del percorso si incontra una strada che conduce al piccolo e delizioso borgo arroccato di Piantravigne.

Oltre a questi luoghi imperdibili, il territorio del Valdarno offre molte altre attrazioni, come borghi medievali, pievi romaniche, castelli e ville.

La zona è inoltre rinomata per la sua produzione di vino Chianti e per la sua cucina tipica.

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora