Skip to content

Val di Chiana: cosa vedere, cosa fare e dove dormire

Val di Chiana: cosa vedere, cosa fare e dove dormire

La Val di Chiana è una zona molto caratteristica della Toscana.

Anche se meno conosciuta di altri posti più blasonati, è ricca di meraviglie che vale la pena visitare perché raccontano il passato di questa splendida terra. Un tempo abitata dagli Etruschi, ci sono ancora molte tracce di questi antichi popoli, che hanno lasciato alcuni dei borghi più belli della Toscana.

Ecco tutto quello che c’è da vedere in Val di Chiana.

Dove si trova la Val di Chiana?

La Val di Chiana è un’ampia vallata che si estende tra le province di Arezzo e Siena, con alcune zone che arrivano anche in Umbria. Si tratta di una valle verde un tempo bagnata dal fiume Chiana, che nel corso dei millenni ha deviato il suo flusso immettendosi nell’Arno invece che nel Tevere.

La Val di Chiana era abitata già in epoca preistorica, divenne uno dei più importanti centri etruschi per poi passare ai Romani. I Medici portarono avanti un importante lavoro di bonifica in questa zona, che oggi è caratterizzata da una natura molto variegata, tra vigneti, pascoli e sorgenti termali.

Quali paesi della Val di Chiana visitare?

La Val di Chiana è piena di piccoli borghi medievali che costellano le verdi colline di questa terra. Il periodo migliore per visitarli è la primavera o l’autunno, quando il panorama si riempie di colori.

Ecco 5 borghi che meritano assolutamente una tappa se hai deciso di visitare la Val di Chiana.

CORTONA

La vera perla della Val di Chiana è Cortona, un piccolo borgo che racchiude alcune delle più importanti testimonianze etrusche. Puoi fare una passeggiata tra le piazze, le mura e le porte cittadine, scoprendo la storia della città secolo dopo secolo. Inoltre, prevedi una visita al Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona, che ospita reperti archeologici e opere d’arte di diverse epoche.

CASTIGLION FIORENTINO

Nella zona orientale della Val di Chiana troviamo Castiglion Fiorentino, un piccolo borgo che si snoda intorno alla splendida Piazza del Municipio, caratterizzata dalle Logge realizzate dal Vasari. I musei cittadini. Passeggiare per i vicoli della cittadina sarà come fare un viaggio nel tempo!

MONTEPULCIANO

Famosa in tutto il mondo per il vino che vi viene prodotto, Montepulciano si trova a circa 40 minuti da Cortona ed è ricchissima di bellezze rinascimentali e medievali. La Torre Comunale permette di godere un panorama davvero incredibile sulle colline circostanti mentre il centro cittadino ospita Piazza Grande, la Chiesa di Sant’Agostino, la Fortezza, il Duomo e la Chiesa di San Biagio.

CHIUSI

Nella Val di Chiana meridionale, a pochi chilometri da Montepulciano, c’è Chiusi, una città tipicamente etrusca. Proprio questo piccolo borgo diede i natali al mitico re etrusco Porsenna ed è qui che si trovano alcune tombe etrusche ancora perfettamente conservate, tra cui la famosa Tomba della Scimmia e la Tomba del Leone. Inoltre, vale la pena visitare il Museo Archeologico Nazionale di Chiusi, l’affascinante Labirinto e la Città Sotterranea.

MONTE SAN SAVINO

Un altro piccolo ma imperdibile gioiello della Val di Chiana è Monte San Savino. Assolutamente da visitare il Palazzo Comunale e la Loggia dei Mercanti, ma anche il museo delle ceramiche. Facendo un giro tra le botteghe del centro cittadino potrai ammirare la lavorazione artigianale del ferro e altri antichi mestieri che ancora vengono praticati dagli artigiani locali. Da non perdere anche il famoso giardino pensile, un vero e proprio tesoro oltre al Cisternone delle acque che alimentano il paese che fu costruito proprio sotto il giardino del Palazzo Comunale.

Cibo e vino in Val di Chiana

La Val di Chiana è anche una meta molto gettonata dai buongustai perché offre tantissime specialità che vengono prodotte proprio in questo territorio. Un tempo era addirittura definito “Granaio d’Italia” perché il terreno venne bonificato nel Diciottesimo secolo e divenne zona fertile per la coltivazione di grano, orzo e verdure.

La tradizione contadina è molto presente nei piatti tipici, per esempio la pappa al pomodoro e la ribollita sono due ricette povere, semplici, a base di pane, verdure e legumi. Altro piatto da assaggiare sono i pici, una tipologia di pasta fresca fatta solo con acqua e farina, che viene solitamente condita con ragù di carne o con il sugo all’aglione.

E naturalmente non puoi non assaggiare la famosissima Chianina, una delle razze bovine più antiche e importanti in Italia. Si tratta di una carne magra, con pochi grassi, morbida e succulenta, da cui si ricava la celeberrima Bistecca alla Fiorentina.

Tutto questo accompagnato da una bottiglia dei migliori vini toscani. Il più famoso e pregiato è in assoluto il Nobile di Montepulciano DOCG, ottenuto per la maggior parte da uve Sangiovese (almeno il 70%). Di un colore rosso rubino intenso, ha un profumo con note fruttate di amarena, leggermente speziate. Al palato è davvero eccellente, strutturato, equilibrato ed elegante.

Esistono molti percorsi di degustazione che puoi fare in Val di Chiana per assaggiare il Montepulciano e altri vini di questa terra.

Val di Chiana hotel: come sceglierlo?

Ci sono moltissimi hotel in Val di Chiana quindi avrai solo l’imbarazzo della scelta.

La struttura che sceglierai dovrebbe avere innanzitutto una posizione strategica per permetterti di visitare la Val di Chiana comodamente e di raggiungere i diversi borghi medievali in tempi relativamente brevi.

Il Castello di Gargonza si trova proprio a metà strada da Siena e Arezzo, quindi un luogo ideale per visitare tutta la Val di Chiana.

Se vuoi prenotare una camera e scoprire la nostra struttura, contattaci.

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora