Blog

Matrimonio in Toscana: un castello per una cerimonia da sogno

Il giorno più bello della tua vita merita una location speciale.

Tra ville, resort e palazzi storici, hai mai pensato di celebrare il tuo matrimonio in un castello in Toscana?

L’atmosfera magica e senza tempo di un autentico castello medievale vi farà sentire i protagonisti di una bella favola. Ma come scegliere la location giusta per il tuo matrimonio in Toscana? Non tutti i castelli offrono le stesse comodità e la stessa atmosfera suggestiva.

Ecco i nostri consigli.

Castelli per matrimoni in Toscana: come scegliere?

 

Atmosfera autentica

Sposarsi in un castello è il sogno di tante coppie perché si tratta di una location che regala un’atmosfera magica e solenne, principesca e regale, proprio come se vi trovaste in una fiaba d’altri tempi.
Tuttavia, è importante che il castello in Toscana che sceglierai per il tuo matrimonio sia stato preservato nel rispetto della struttura autentica. Le massicce mura in pietra, le nicchie, le scale in legno sono dettagli preziosi per avere un’atmosfera autentica e fiabesca. Qualsiasi castello in Toscana che sia stato rimodernato e restaurato senza cura dell’autenticità dell’opera non offrirà mai la stessa magica atmosfera.

Spazi e capienza

Celebrare il matrimonio in un castello in Toscana è sicuramente un’esperienza unica, ma è importante valutare anche la praticità delle soluzioni offerte. Inutile scegliere un castello che è una piccola bomboniera se avete in programma di ospitare duecento persone!
Valutate quindi bene gli spazi che avrete a disposizione e soprattutto informatevi sulla capienza massima per capire se è in linea con la vostra lista di invitati.
Inoltre, se volete che qualche ospite si trattenga per la notte, dovrete scegliere un castello in Toscana per matrimoni che offra anche la possibilità di prenotare le camere.

Servizi e catering

Tutto deve essere perfetto per il vostro matrimonio quindi informatevi bene su quali sono i servizi aggiuntivi offerti dal castello. Dove verrà servito l’aperitivo? E come sarà organizzato il buffet? E l’intrattenimento? Ogni dettaglio deve essere accuratamente pianificato.
E non dimenticate che il catering è un aspetto fondamentale di qualsiasi matrimonio. Prima di scegliere il castello in Toscana che farà da cornice al vostro giorno più bello, assicuratevi anche che il servizio catering che offrono sia in linea con quello che cercate. Non tutti sono in grado di offrire un menù per tante persone, ma optare per un catering esterno è sicuramente più difficoltoso e meno pratico.

Il castello di Gargonza per il tuo matrimonio in Toscana

Il Castello di Gargonza è la location ideale per un matrimonio in Toscana da favola. Si trova in una posizione strategica, a pochi chilometri dalla città di Arezzo, tra il Chianti e la Val di Chiana, immerso in uno dei più bei paesaggi del mondo.
Il Castello è stato mantenuto in perfette condizioni e ogni dettaglio è stato custodito con grande cura, per lasciare intatta la storia e l’atmosfera medievale.

Dispone di numerose camere e appartamenti per accogliere i vostri ospiti con comodità e il catering viene servito dal Ristorante La Torre di Gargonza, che consente di trovare il menù perfetto per qualsiasi stile e preferenza. E si possono sfruttare gli splendidi spazi verdi esterni per la cerimonia (sia civile che religiosa), per l’aperitivo e per il buffet.

Se vuoi organizzare il tuo matrimonio nel Castello di Gargonza in Toscana, scrivici per avere maggiori informazioni.