Skip to content

Location per matrimoni in Toscana: 4 idee su dove celebrare una cerimonia magica

Location per matrimoni in Toscana: 4 idee su dove celebrare una cerimonia magica

La Toscana è una delle regioni più belle al mondo e sono in tantissimi a scegliere di celebrare il loro giorno più bello in questa terra. Paesaggi mozzafiato, storia millenaria, cultura e arte senza tempo: tutto questo renderà magico il vostro giorno.

Ma come scegliere la location per matrimoni in Toscana perfetta per la vostra coppia? Dalle ville rinascimentali alle spiagge passando per castelli medievali e vigneti, le opzioni da considerare sono davvero tantissime.

In questo articolo esploreremo alcune delle migliori location per matrimoni in Toscana per aiutarti a trovare il luogo perfetto.

Dove fare un matrimonio in Toscana?

Le tipologie di location per matrimoni in Toscana sono molto diverse tra loro, ma tutte magiche.

Castello medievale

La scelta ideale per chi desidera un matrimonio da favola, romantico e principesco, è senza dubbio un castello medievale. A Gargonza abbiamo ospitato centinaia di splendidi matrimoni di coppie provenienti da tutto il mondo. A disposizione dei nostri ospiti ci sono tanti spazi all’aperto, sale interne affrescate e anche camere e appartamenti se vuoi accogliere i tuoi invitati per la notte.

La meraviglia di trovarti all’interno di un autentico castello medievale toscano perfettamente conservato renderà il tuo giorno davvero magico.

Villa rinascimentale

Una delle location per i matrimoni in Toscana più ricercate e apprezzate sono le ville d’epoca. La nostra regione è ricca di meravigliose ville che risalgono al periodo del Rinascimento che sono state adibite a location per matrimonio e quindi danno la possibilità di celebrare all’interno la propria cerimonia. Splendide sale piene di affreschi e curatissimi giardini con vialetti, aiuole e fontane sono l’ambientazione perfetta per qualsiasi matrimonio elegante.

Vigneto del Chianti

Se ami i panorami e i paesaggi tipici della campagna toscana, potrebbe essere un’idea suggestiva quella di scegliere un vigneto del Chianti come location per il tuo matrimonio in Toscana. Sarà una cerimonia originale e suggestiva, con la possibilità di visitare il vigneto e di offrire ai tuoi ospiti una degustazione guidata. Se ami il vino toscano, sarà un’esperienza davvero indimenticabile e il panorama di un vigneto del Chianti è davvero spettacolare.

In alternativa, puoi offrire ai tuoi invitati una visita in una cantina del Chianti come attività collaterale al matrimonio.

Città d’arte

Infine, se tu e la tua dolce metà siete appassionati di bellezze artistiche e cultura, la location per matrimoni in Toscana che fa per voi è una città d’arte. Non avrai che l’imbarazzo della scelta tra Siena, Firenze o magari Arezzo, meno conosciuta ma ricchissima di meraviglie artistiche.

Potrai celebrare la cerimonia in un palazzo storico oppure in una chiesa e poi passeggiare per le strade della città, lasciandovi conquistare dalla storia, la cultura e l’arte.

Quanto tempo prima cercare location per matrimoni?

Ovviamente dipende da tanti fattori tra cui rientrano il periodo del matrimonio, il numero di invitati, la tipologia di cerimonia e il genere di location. In generale, però, ti consigliamo di muoverti tra 6 mesi e 1 anno prima rispetto alla data, per essere sicuro di trovare il posto perfetto per te. Questo significa che, se ti sposi in primavera, tra settembre e ottobre dell’anno prima dovresti già trovare la location per il tuo matrimonio in Toscana.

Se vuoi prenotare la cerimonia del tuo matrimonio al Castello di Gargonza, ti consigliamo di contattarci almeno un anno prima rispetto alla data del grande giorno.

Contattaci per avere informazioni

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora