La stagione dei matrimoni in Toscana: trend e tendenze
La stagione dei matrimoni in Toscana: trend e tendenze
I matrimoni sono diversi da qualsiasi altro tipo di festa perché bilanciano una serie di tradizioni attese con la voglia di divertirsi.
Ma quali sono i trend 2024 della stagione dei matrimoni?
Al Castello di Gargonza abbiamo il piacere di ospitare ogni anno tantissimi ricevimenti unici ed esclusivi per festeggiare l’amore, vediamo insieme cosa aspettarci durante tutto il 2024.
Venerdì cerimonia, sabato festa
Considera l’idea di sposarti un giorno e di organizzare la festa il giorno successivo. Separando gli aspetti sacri da quelli profani si prendono due piccioni con una fava.
In questo modo apri possibilità illimitate per la festa (temi, decorazioni, codici di abbigliamento, svolgimento dello spettacolo, menu).
Fiori ispirati ai floral designer olandesi
Anche l’influenza del design floreale ispirato ai maestri olandesi quest’anno è evidente: gli sposi si stanno adattando alla tendenza delle scenografie artistiche, piene di frutta, con arrangiamenti creativi, spesso più dark.
Fette di torta nuziale e isole di dessert da asporto
Il momento del dessert diventa più informale: in tanti scelgono di servire le fette di torta nuziale solo agli ospiti che le desiderano e di destinare in scatole da asporto personalizzate quelle rimanenti da lasciare agli invitati prima dei saluti.
Il passaggio a dessert più originali non è una novità, ma le isole a tema lo sono!
Sempre più spesso vediamo postazioni di sola frutta, pasticcini mignon o dolci a tema in base alla location.
Spettacoli con droni al posto dei fuochi d’artificio
Entra nell’era dello spettacolo con i droni! Questo spettacolo innovativo offre una versione fresca ed elevata del tradizionale spettacolo pirotecnico (spesso troppo costoso).
Gli spettacoli con i droni non solo sono più rispettosi dell’ambiente, grazie all’assenza di fumo associato ai fuochi d’artificio, ma forniscono anche maggiori opzioni di personalizzazione e coreografia per riflettere la storia unica della coppia.
Libri degli ospiti digitali
Nel 2024 il tradizionale libro degli ospiti lascia spazio a un’esperienza digitale innovativa. Il libro degli ospiti digitale offre agli sposi un viaggio più coinvolgente attraverso gli auguri condivisi dai loro ospiti.
Immagina di rivivere il tuo giorno speciale con la possibilità di rivisitare foto commoventi, video coinvolgenti e messaggi audio toccanti, il tutto intrecciando la narrazione del giorno che hai condiviso.
Fotografia in stile documentaristico
Uno stile documentaristico nella fotografia e nei contenuti social sarà una priorità assoluta nel 2024.
Le coppie vogliono meno ritratti in posa e più contenuti sinceri. Un team dedicato di fotografi, operatori video e creatori di contenuti sarà portato sul posto per catturare e pubblicare l’evento in tempo reale.
Cerimonie private
Il 2024 porterà eventi meno esagerati e più intimi, amichevoli e accessibili, dove la sensazione che si vuole trasmettere è calore e comunità, e non quanto sono grandi le composizioni floreali.
Sempre più coppie scelgono di organizzare cerimonie più intime e private: per questo la location del Castello di Gargonza è consigliatissima.
Menu significativi e non formali
Il menu dovrebbe sembrare molto personale e non generico solo per motivi di formalità. Considera l’idea di includere una ricetta di famiglia e di stamparla nel menu.
Se non ne hai una, considera un piatto di una cena importante.
Sempre più attenzione alla sostenibilità
Ospiti e sposi sono molto più attenti alla sostenibilità.
Ciò si riflette anche nelle bomboniere e porta i festeggiati a chiedersi: cosa stiamo regalando? Il gingillo può essere un po’ meno pieno di plastica?
Per questo la scelta delle bomboniere oggi segue logiche diverse e porta gli sposi a sostenere associazioni, progetti di raccolta fondi e brand rinomati per la loro impronta ecologica e sostenibile.
La festa nuziale seduti e rilassati
La festa nuziale continua ad evolversi, arrivando a una via di mezzo tra l’assenza di una festa nuziale e una festa nuziale senza responsabilità tradizionali.
C’è un cambiamento nel modo in cui le spose trascorrono il giorno del matrimonio con le loro donne preferite, e tutto ruota attorno all’esperienza degli ospiti
Sempre più donne si rilassano nella suite nuziale, scelgono i propri abiti e si siedono durante la cerimonia.
Il cambio di outfit: non una ma due volte
Le spose amano abbandonare l’abito da sposa in favore di un secondo look accattivante.
Ma che ne dici di un terzo? Vediamo le spose affrontare un secondo cambio di abito, spesso durante i momenti di transizione chiave, come dopo l’ora dell’aperitivo e prima del dopo la festa. Questo è il momento di tirare fuori il tuo drammatico caftano con paillettes che precede il mini a tarda notte.
Un occhio di riguardo per la cocktail experience
Incorporare cocktail d’autore con miscelazioni uniche nel tuo matrimonio crea un’esperienza di drink abbagliante che sorprenderà e delizierà.
Queste bevande su misura elevano l’ora dell’aperitivo.
Wedding Content Creators
I content creator per matrimoni hanno iniziato a far parte dei servizi di wedding nel 2023 e continueranno a farsi strada anche durante il 2024.
In Italia non è ancora così comune ma si tratta di un ulteriore fornitore creativo oltre al classico fotografo e videografo, e sono lì esclusivamente per catturare il tuo matrimonio per i social. Creeranno reel che daranno vita ai momenti sinceri, catturando tutti gli attimi intermedi che potrebbero non arrivare al video ufficiale del matrimonio.