Blog

Percorsi eBike in Toscana, nei dintorni di Gargonza

La primavera e l’autunno a Gargonza sono le due stagioni ideali per riscoprire la natura e non solo. Se siete degli appassionati della ebike non potete non sfruttare i sentieri tracciati immersi nella tenuta boschiva di 600 ettari che circonda la tenuta del Castello di Gargonza oppure, con le nostre cartine interattive con QR code, seguire uno dei 6 itinerari per scoprire le meraviglie di questa parte di Val di Chiana.

Da Gargonza è possibile percorrere sentieri in foreste di boschi di castagno e roverella ed immergervi nella quiete di un riposante bosco per poi ritornare a Gargonza, situata a 600 metri s.l.m. L’aiuto della pedalata assistita vi permetterà di scoprire sentieri con cambi di pendenza importanti che altrimenti sarebbero destinati solo a ciclisti molto allenati.

In alternativa è possibile scegliere dei percorsi su strade bianche o asfaltate e raggiungere i borghi storici tra cui Monte San Savino, Lucignano e Civitella in Val di Chiana. Insieme ad alcune aziende agricole, abbiamo programmato delle soste dove poter fare degustazioni di vini e scoprire le bontà dei prodotti tipici locali.

Non possiamo non proporvi anche il Sentiero della Bonifica che parte da Chiusi e lungo un sentiero segnalato sull’argine del canale raggiunge Arezzo (62 km complessivi). Il percorso pianeggiante è molto indicato per gite in famiglia. Da Gargonza lo possiamo imboccare a Cesa in Val di Chiana per raggiungere poi  la Chiusa dei Monaci subito alle porte di Arezzo. La Chiusa fu costruita intorno al 1151 dai frati del monastero S. Flora e Lucilla di Arezzo come pescaia sul Canale Maestro, con la funzione di regolamentare il deflusso delle acque dell’area paludosa della Val di Chiana verso l’Arno. Nulla vieta di poter fare il cammino opposto ed andare verso Chiusi e Montepulciano.

Le ebike possono essere prenotate direttamente tramite la reception del borgo e sono dotate di casco, pompa, borracce  e seggiolini per bambini su richiesta.

E’ possibile anche prenotare una guida autorizzata che vi accompagni e così rendere ancora più interessante la giornata, alla scoperta di questo meraviglioso territorio.

Per informazioni e prenotazioni contatta la nostra reception inviando una mail a info@gargonza.it.