Blog

Forest Therapy a Gargonza

Per riscoprire i sapori della primavera, se vorrete approfittare di un weekend nella tranquillità, pace e sicurezza di Gargonza, non potete perdervi di godere sotto occhi diversi una passeggiata nella nostra tenuta boschiva insieme a Lauretta Mazza.
Lauretta è laureata in Lettere e ha lavorato nella comunicazione. È insegnante di Mindfulness e Restorative Yoga ed è iscritta ad Aiscon, albo professionale italo svizzero delle Guide di Forest Therapy.
Lauretta, come noi del resto, ama Gargonza e viene sempre a ri-crearsi nella quiete dei nostri boschi. La passione per la natura e le pratiche quotidiane di Mindfulness nei boschi hanno trovato magicamente un’unione nella Forest Therapy che le piace condividere via via con nuovi compagni di cammino. Lauretta vi porterà in una passeggiata molto tranquilla per immergervi nei nostri boschi in quello che si chiama “bagno di foresta”.

Potrete così ritrovare un contatto del tutto particolare ed inatteso con il bosco con una prospettiva diversa, riprendendo la tecnica giapponese del “ShinrinYoku” o “Forest Therapy” e riscoprire nella natura con i cinque sensi.
Il bosco, la selva, sono uno stato della coscienza: la condizione in cui ogni desiderio fluisce senza sforzo verso il proprio compimento.
Lo Shinrin-Yoku oggi è sempre più conosciuto e apprezzato come terapia preventiva. L’immersione nella natura ha effetti terapeutici comprovati anche scientificamente: è in grado di ridurre le concentrazioni dell’ormone dello stress nel corpo, di rinforzare il sistema immunitario, di regolare la pressione arteriosa e il battito cardiaco, di abbassare il colesterolo.
Lo Shinrin-Yoku è un’avventura di profonda comunione con la natura. Si pratica in molti modi, ma quello più tradizionale è la passeggiata o la meditazione nel bosco o nella foresta.”

Vi aspettiamo per questa attività che è gratuita per chi soggiorna da noi nelle casette del borgo
L’attività si svolge all’aperto.

Ha la durata di un’ora e si parte dalla piazza del borgo. Per l’orario e le modalità vi preghiamo di contattarci a info@gargonza.it