Blog

I castelli medievali in Europa più affascinanti

21/09/2022 By Esperienze Comments Off

Affascinanti, suggestivi e ricchi di meraviglie nascoste.

Qualsiasi castello ha una storia da raccontare e scoprirla è un viaggio davvero sorprendente.

I castelli medievali sono sparsi in tutta Europa: dalla Spagna all’Inghilterra fino ovviamente all’Italia, ogni paese è pieno di meravigliose fortezze che racchiudono un enorme valore artistico e storico.

Andiamo alla scoperta dei più bei castelli europei e lasciati ispirare per il tuo prossimo viaggio. Ogni paese infatti conserva tracce del suo passato e i castelli medievali in Europa possono essere davvero molto diversi l’uno dall’altro.

Castelli medievali in Italia

Cominciamo proprio con i castelli medievali che possiamo visitare in Italia.

  • Castello di Gargonza, in Toscana, a pochi chilometri da Siena e Arezzo. La particolarità di Gargonza è che non c’è solo il castello ma tutto il borgo è perfettamente conservato e ogni edificio racconta la storia degli scorsi secoli.
  • Castel Del Monte, ad Andria in Puglia. Uno splendido castello medievale risalente al XIII secolo. La caratteristica forma a ottagono, con una torre ad ogni angolo, è incredibilmente spettacolare e dal 1996 è diventata parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
  • Meno conosciuto ma davvero suggestivo è il Castello di Asolo, che si trova proprio nel centro abitato. Durante il Medioevo furono costruite le mura per collegarlo alla Rocca, rendendo la visita del castello ancora più interessante.

Ovviamente questi sono solo alcuni dei castelli medievali da visitare in Italia.

Sono numerosi i borghi e le fortezze che racchiudono.

Castelli medievali in Gran Bretagna

La Gran Bretagna è una terra piena di meravigliose fortezze, costruite nel corso dei secoli a scopo difensivo.

Dall’Inghilterra alla Scozia, ecco alcuni castelli europei nel Regno Unito che vale la pena visitare.

  • Il Castello di Windsor è in assoluto il più famoso, il più antico e più grande del mondo ad essere ancora abitato. Fu costruito da Guglielmo il Conquistatore nel 1066 e da oltre 950 anni è la Residenza Reale.
  • Il Castello di Edimburgo fu eretto addirittura nel 638 come bastione difensivo contro i Celti. Citato come fonte di ispirazione per il Macbeth di Shakespeare, ha assistito dalla sua posizione privilegiata alle lotte tra inglesi e scozzesi nel corso dei secoli.
  • Cowny Castle in Galles è un altro dei più affascinanti castelli europei da visitare. Una fortezza medievale costruita da Edoardo I nel XIII secolo, inserito dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Le sue 8 torri sono davvero spettacolari.

castelli medievali europei

Castelli medievali nel resto d’Europa

Ovviamente tutta l’Europa è disseminata di splendidi castelli che possono essere visitati ancora oggi, ognuno con la sua architettura caratteristica.

  • Castello di Chenonceau, in Francia, costruito nel XI secolo. Si tratta di una struttura molto caratteristica, dove si incontrano diversi stili e questo conferisce al castello un aspetto unico e inconfondibile. 
  • In Polonia troviamo invece il Castello di Malbork, a pochi chilometri da Danzica, la più grande fortezza in mattoni mai realizzata. Sulla sponda orientale del fiume Nogat, venne edificato nel XIII secolo e oggi è il monumento fortificato più grande d’Europa.
  • Alcazar di Segovia, in Spagna, fu originariamente costruito come fortezza. Sorge infatti su una collina tra due fiumi, ma durante i secoli è stato anche palazzo reale, prigione di stato e accademia militare. La prima documentazione del castello risale al XII secolo.

castelli da visitare

Vieni a visitare il castello di Gargonza

Se vuoi fare un viaggio nel tempo e andare alla scoperta del vero Medioevo toscano, ti aspettiamo a Gargonza!

Il nostro è infatti uno dei castelli medievali europei più caratteristici che puoi trovare in Italia, perfettamente conservato. Ogni singolo edificio del borgo racconta una storia antica e affascinante.

Prenota il tuo soggiorno a Gargonza