Skip to content

Forest therapy in Toscana: le passeggiate dal castello di Gargonza

Forest therapy in Toscana: le passeggiate dal castello di Gargonza

Hai mai sentito parlare di forest therapy?

Passeggiare all’interno di un bosco, a stretto contatto con la natura, offre tantissimi benefici a livello mentale e fisico. La Toscana offre numerosi percorsi per immergersi nella quiete naturale delle foreste: la zona intorno al Castello di Gargonza è particolarmente adatta a praticare forest therapy.

Forest therapy: cos’è e perchè fa bene

La forest therapy è una disciplina che ha origini orientali. Nasce in Giappone negli anni Ottanta come programma sanitario per ridurre lo stress della popolazione e al tempo stesso proteggere le foreste giapponesi.

Il nome giapponese è Shinrin-Yoku ma in Occidente l’attività è arrivata con il nome forest therapy. Si tratta di un vero e proprio bagno nella natura, che ha l’obiettivo di entrare in connessione con l’ambiente utilizzando tutti e cinque i sensi. Troverai un contatto particolare e inatteso con il bosco, che potrai vivere da una prospettiva diversa.

Il bosco e la selva rappresentano infatti uno stato della coscienza: la condizione in cui ogni desiderio fluisce verso il proprio compimento in modo naturale, senza sforzo.

QUALI SONO I PRINCIPALI BENEFICI DELLA FOREST THERAPY?

L’attività di forest therapy è un’avventura di profonda comunione con la natura. Conosciuta e apprezzata come terapia preventiva, l’immersione totale nella natura ha effetti terapeutici comprovati anche scientificamente.

  • Riduce la concentrazione dell’ormone dello stress nel corpo e contrasta l’iperattività.
  • Abbassa i livelli di adrenalina, favorendo la calma e il rilassamento.
  • Regala una completa disintossicazione fisica e mentale.
  • Agisce sul sistema immunitario aumentando le difese.
  • Regola la pressione arteriosa e regolarizza il battito cardiaco.

Dopo una giornata di forest therapy avrai dunque un incredibile effetto rigenerante, rasserenante e disintossicante a tutti i livelli.

Dove fare forest therapy in Toscana

Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina…

Fare un percorso di forest therapy in Toscana è un’esperienza molto rilassante e rigenerante. Avrai la possibilità di entrare in contatto con la natura autentica del bosco.

FOREST THERAPY AL CASTELLO DI GARGONZA

Il nostro castello è letteralmente circondato da boschi e foreste.

Per dare modo ai nostri ospiti di rilassarsi e staccare la mente a contatto con la natura abbiamo tracciato 4 diversi sentieri all’interno dei 600 ettari di tenuta di Gargonza.

I percorsi partono tutti dal Castello e raggiungono punti di interesse sulla storia della fattoria e dell’attività agricola collinare. Durante i percorsi potrai ammirare antiche fonti d’acqua in pietra, scoprire case poderali con campi e muri a secco, che raccontano la storia dell’attività agricola di un tempo. Alcuni punti dei percorsi sono particolarmente panoramici e offrono una visuale privilegiata sul borgo di Gargonza e sulla sua torre trecentesca.

L’autunno è la stagione ideale per approfittare di una passeggiata nella tranquillità dei boschi di Gargonza. I colori in questo periodo offrono uno spettacolo davvero unico!

  • L’attività si svolge all’aperto e ha la durata di circa un’ora.
  • Sarai accompagnato da una guida specializzata in Forest Therapy.
  • Se vuoi conoscere gli itinerari, gli orari e le modalità, contattaci.

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora