Blog

Siena: cosa fare e cosa vedere in un giorno

20/10/2022 By Esperienze Comments Off

Siena è una delle città toscane più belle e famose al mondo, tanto che visitarla in un solo giorno senza impossibile.

In realtà, organizzando tutto è possibile vedere i monumenti più rappresentativi e vivere una splendida giornata all’insegna della storia, dell’arte e della cultura. Il centro storico infatti è piuttosto piccolo e si può tranquillamente girare interamente a piedi. Anzi, sarà ancora più affascinante immergersi nell’atmosfera medievale senese. Il centro storico di Siena è considerato Patrimonio Unesco.

Ecco dunque i nostri consigli su cosa fare e cosa vedere a Siena in un giorno! Come vedrai, abbiamo inserito solo due tappe, quelle letteralmente imperdibili. Ricorda però che Siena è ricca di altre meraviglie quindi se tu dovessi tornare da queste parti, sicuramente c’è tanto altro da scoprire.

Piazza del Campo

La prima tappa su cosa vedere a Siena in un giorno non può non essere naturalmente la splendida Piazza del Campo.

Famosa in tutto il mondo per via del Palio che ospita due volte all’anno, ha un conformazione e una struttura letteralmente unica.

La sua forma a conchiglia non ha eguali nel mondo e il color mattone della pavimentazione e degli edifici che vi si affacciano è molto suggestivo. La piazza è divisa in nove settori, in omaggio ai Nove Signori che dal 1287 al 1355 governarono la città. Affinché la piazza avesse un aspetto armonioso, il governo di Siena impose che i palazzi che si affacciavano su Piazza del Campo rispettassero precisi canoni estetici: noterai infatti che non ci sono balconi ma bifore e trifore, e che sono tutti in mattoni.

Nel centro della piazza è presente una splendida fontana decorativa, la Fonte Gaia di Jacopo della Quercia.

cosa fare a siena in un giornoQuando ti trovi in Piazza del Campo, ricordati anche di notare alcuni edifici storici.

  • Il Palazzo Pubblico, l’edificio più alto, costruito tra il 1200 e il 1300. Oggi ospita il Museo Civico di Siena, che ti consigliamo di visitare.
  • La Torre del Mangia, proprio accanto al Palazzo Pubblico. Costruita tra il 1338 e il 1348, è una delle torri civiche più antiche d’Italia (è alta ben 88 metri). Salendo i 110 scalini raggiungerai il terrazzino con vista sulla piazza ma ne servono ben 400 per arrivare fino in cima.
  • Cappella di Piazza, che sorge ai piedi della Torre del Mangia. Un tabernacolo in marmo che sporge rispetto al perimetro della piazza, costruito nel 1352.
  • Palazzo Sansedoni, un meraviglioso esempio di architettura trecentesca. Gli interni sono ricchissimi di affreschi e decorazioni. Oggi il palazzo è sede della Fondazione Monte dei Paschi di Siena ma è possibile visitarlo su prenotazione.

Piazza del Duomo

Cosa fare a Siena dopo aver visitato Piazza del Campo? Naturalmente dirigersi verso Piazza del Duomo.

Anche in questa piazza ci sono diverse tappe interessanti. La prima è senza dubbio il Duomo stesso, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Si tratta di un esempio di stile romanico-gotico italiano davvero affascinante, con la sua facciata in marmo bianco e verde scuro, quasi nero (i colori della città). 

Ti consigliamo di visitare gli interni perché ne vale davvero la pena. Il pavimento è pieno di simboli esoterici e storie religiose, dalla vita di Mosè alla Strage degli Innocenti. Dedica anche una visita alla Libreria Piccolomini, affrescata da Pinturicchio e da Raffaello Sanzio, e la Cappella Piccolomini, alla quale lavorò anche Michelangelo nel Cinquecento. Merita una visita anche la cripta, dove sono conservati alcuni splendidi affreschi della scuola senese.

cosa vedere a siena in un giornoDurante la vostra tappa in Piazza del Duomo, ecco cos’altro c’è da vedere.

  • Battistero di San Giovanni, separato dal Duomo, al quale si accede tramite una bellissima scalinata. All’interno potrai ammirare opere d’arte di Donatello, Lorenzo di Pietro e Jacopo della Quercia.
  • Il Museo dell’Opera del Duomo ti permetterà di scoprire alcuni capolavori di Duccio da Buoninsegna e di Giovanni Pisano.
  • Santa Maria della Scala, un complesso che è uno dei più antichi ospedali in Europa. Qui venivano accolti i pellegrini, i poveri e i bambini abbandonati. Si tratta di una struttura molto molto ampia, quindi ti richiederà un po’ di tempo ma ne vale la pena!

Organizza la tua visita a Siena in un giorno

Ovviamente mentre visiti Piazza del Campo e Piazza del Duomo, con tutti i loro monumenti, passeggerai tra le vie cittadine e potrai goderti l’atmosfera medievale di Siena.

Se vuoi visitare Siena in un giorno, puoi soggiornare al Castello di Gargonza e partire da qui per la tua giornata senese.

Vuoi prenotare il tuo soggiorno?

Scrivici! Contattaci se vuoi ricevere maggiori informazioni.