Skip to content

Corsi di cucina toscana nel castello di Gargonza

Corsi di cucina toscana nel castello di Gargonza

Un corso di cucina toscana è un momento di condivisione molto divertente e coinvolgente. Anche chi non ama particolarmente cucinare o non si sente molto dotato, sicuramente si appassionerà alla realizzazione di piatti fatti in casa della tradizione toscana. La nostra regione è ricca di ricette antiche, che arrivano dalla cultura contadina e raccontano la storia del territorio meglio di qualunque altra cosa.

I piatti della cucina toscana tradizionale sono poveri, fatti con gli avanzi dell’orto e con le parti meno nobili dei tagli di carne. Partendo dagli scarti, i contadini toscani sono riusciti a creare piatti che sono sopravvissuti nei secoli e che ancora oggi parlano di una regione autentica, schietta e di carattere, proprio come la sua cucina.

Perché fare un corso di cucina toscana?

Seguire un corso di cucina non è solo divertente, ci sono molti risvolti positivi da questa attività. Ecco alcuni benefici del seguire un corso di cucina toscana.

  • Aiuta a creare un team compatto e affiatato. Per questo viene spesso scelto come tema delle giornate di team building. Lavorare in cucina significa coordinarsi, aiutarsi e creare un ambiente coinvolgente, informale, amichevole.
  • Offre grandi soddisfazioni perché, al termine del corso di cucina toscana, avrai realizzato qualcosa di concreto e tangibile (oltre che buonissimo!). Raggiungere un obiettivo dopo essersi impegnati è sempre motivo di soddisfazione personale.
  • Permette di conoscere ancora più a fondo la cultura e la tradizione del territorio in cui ci si trova. Un corso di cucina toscana non insegna solo a preparare la pasta fresca ma aiuta a immergersi nella storia di questa regione e delle sue origini contadine.
  • È divertente! Ultimo motivo ma non meno importante degli altri: seguire un corso di cucina è davvero divertente, soprattutto per gli appassionati di gastronomia.

E alla fine del corso di cucina toscana ti porterai a casa un bellissimo ricordo ma anche i segreti per una pasta fresca perfetta o dei cantuccini fatti a regola d’arte!

Il corso di cucina toscana al Castello di Gargonza

Presso il nostro Castello organizziamo ormai da molti anni corsi di cucina toscana. Siamo infatti convinti che offrire ai nostri ospiti la possibilità di mettere le mani in pasta e conoscere meglio la tradizione gastronomica toscana sia un modo per rendere il soggiorno ancora più indimenticabile. La cucina tipica toscana servita al Ristorante La Torre di Gargonza rispecchia l’autenticità del nostro Borgo.

La condividiamo volentieri con i nostri ospiti attraverso corsi di cucina toscana di gruppo.

  • Minimo di partecipanti: 6 persone.
  • Massimo di partecipanti: 50 persone.
  • La location sarà la nostra sala panoramica.
  • Pranzo o cena sono inclusi, secondo la disponibilità.
  • Organizziamo anche team building culinari studiati per le aziende in collaborazione con cuochi e formatori aziendali esterni.

Tirare la sfoglia della pasta per una gustosa tagliatella oppure montare le uova per un dolce sono alcune cose che imparerai, ma non solo. Porterai a casa il ricordo di un divertente momento passato insieme.

Scrivici se vuoi saperne di più sui nostri corsi di cucina toscana.

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora