Blog

Corporate retreats: 5 motivi per organizzarne uno per i tuoi dipendenti

17/06/2022 By Esperienze Comments Off

Da sempre sono uno dei modi migliori per creare spirito di squadra in un gruppo di lavoro e, dopo lo stop dovuto al Covid, adesso stanno lentamente riprendendo piede in molte aziende. Si tratta dei corporate retreat, che potremmo tradurre in italiano con ritiri aziendali.

In pratica, dei viaggi organizzati che riuniscono tutte le persone che lavorano nella stessa azienda, magari in sedi (e quindi città) diverse oppure principalmente da remoto. Durante il ritiro aziendale vengono organizzate una serie di attività, si condividono momenti di relax e si passa del tempo piacevole tutti insieme.

Ma a cosa serve nello specifico un corporate retreat? Quali vantaggi può portare al lavoro nella tua azienda? E come si organizza?

5 motivi per organizzare un corporate retreat

I vantaggi che possono derivare da un corporate retreat sono molti.

Ecco 5 motivi per cui dovresti pensare di organizzarne uno.

Spirito di squadra

Il motivo principale che porta le aziende a organizzare un corporate retreat è per fortificare lo spirito di squadra. Come qualsiasi evento di team building, un ritiro aziendale prevede una serie di attività in cui i lavoratori devono lavorare insieme per raggiungere un obiettivo. La collaborazione è il principale motore dello spirito di squadra.

Fare conoscenza

Il Covid ha portato tantissime persone che prima condividevano l’ufficio a lavorare a distanza. Per non parlare di chi lavora in sedi diverse o magari ha sempre lavorato in smart working. Tutte queste persone, per forza di cose, non si conoscono perché non hanno mai trascorso del tempo insieme. Permettergli di fare conoscenza durante un ritiro aziendale consente di creare migliori rapporti lavorativi e instaurare una confidenza maggiore.

Tirare fuori le potenzialità di ognuno

Durante un corporate retreat si possono organizzare diverse tipologie di attività, in modo che ognuno abbia l’opportunità di tirare fuori il proprio meglio!

Dai team building culinari alle attività sportive, ogni membro del team avrà la possibilità di esprimersi e di dare spazio al proprio talento, sentendosi quindi parte del gruppo ed elemento essenziale di una squadra. Chi organizza il corporate retreat dovrebbe quindi essere in grado di prevedere attività coinvolgenti per tutti.

Rilassarsi

Un corporate retreat è pur sempre una vacanza quindi ci dovrebbe essere spazio anche per rilassarsi. Lasciare i dipendenti liberi di trascorrere del tempo senza fare niente è utile sia per fargli ricaricare le batterie sia per offrirgli dello spazio in cui sentirsi davvero in vacanza.

E quando torneranno a lavoro ripartiranno con molta più energia!

Creare un buon rapporto con l’azienda

Un dipendente felice è un dipendente che si immedesima con la propria azienda, ne condivide i valori e percepisce empatia da parte della dirigenza. Un corporate retreat è un ottimo modo per far sentire ai propri dipendenti che hanno un valore e che sono apprezzati per quello che fanno ogni giorno.

Ricevere gratificazioni di questo tipo rende qualsiasi lavoratore in maggiore sintonia con l’azienda per cui lavora.

Come organizzare un corporate retreat

Ora che conosci tutti i vantaggi che possono derivare da un corporate retreat, ecco qualche consiglio su come organizzarne uno per i tuoi dipendenti.

  • Durata. Di solito i ritiri aziendali durano dai due ai quattro giorni al massimo.
  • Location. Scegli un luogo che sia facile da raggiungere per tutti e dove avrete la possibilità di fare diverse attività in loco. Inoltre, meglio che possa offrire anche una pensione completa, per evitare di dovervi spostare ogni giorno.
  • Attività. Un aspetto fondamentale riguarda ovviamente le attività da organizzare: devi prevedere un programma ben preciso e accordarti con la struttura che sceglierai su quali attività vuoi organizzare.

Ritiro aziendale al Castello di Gargonza

Il Castello di Gargonza è la location ideale per organizzare un ritiro aziendale per i tuoi dipendenti. Abbiamo ampi spazi dove alloggiare tutti i membri del team, un servizio di pensione completa e la possibilità di scegliere tra diversi tipi di attività e dove organizzare meeting e conferenze.

Abbiamo ospitato tanti corporate retreat di aziende di tutto il mondo: dai team building culinari alle cacce al tesoro nei 500 ettari di bosco fino ai giochi di squadra in piscina. 

Puoi organizzare il corporate retreat sulla base delle tue esigenze.

Contattaci se vuoi ricevere maggiori informazioni.