Skip to content

Come e dove organizzare un matrimonio in Toscana

Come e dove organizzare un matrimonio in Toscana

La Toscana è una terra meravigliosa dal punto di vista artistico, storico e naturale. Con il mare, la campagna e le città d’arte, offre davvero tutto per celebrare il tuo giorno più bello e renderlo indimenticabile.

Non è un caso che la Toscana sia una delle mete più desiderate e scelte dalle coppie di tutto il mondo per il grande giorno. Per molti, sposarsi in Toscana è un vero e proprio sogno che si avvera!

In questo articolo ti daremo qualche consiglio su come organizzare un matrimonio in Toscana che tutto sia perfetto.

Come si organizza un matrimonio: 3 consigli per non sbagliare

L’organizzazione del matrimonio è sempre molto appassionante ma può nascondere qualche insidia.. Devi pensare ad alcuni dettagli importanti  e naturalmente devi muoverti con un certo anticipo proprio perché la Toscana è una delle destinazioni più ambite per i matrimoni.

LOCATION DEL MATRIMONIO

La prima e più importante cosa da scegliere è senza dubbio la location del matrimonio.

La Toscana è piena di splendide ville ed edifici storici, racchiusi nella cornice delle più belle città d’arte come Firenze e Siena oppure nella campagna del Chianti. C’è anche il mare naturalmente, con i suoi scorci azzurri e blu, e gli antichi castelli medievali per una cerimonia circondata da scorci ricchi di charme, di storia e di autenticità. Ogni luogo racchiude in sé mille possibilità per organizzare il matrimonio dei tuoi sogni. Potrai scegliere di avere gli ospiti a dormire e così celebrare una festa che si protrae oltre il classico giorno del matrimonio. Ritrovarsi la mattina dopo a colazione oppure alla piscina il giorno dopo il matrimonio per una giornata rilassante.  

Quindi chiudi gli occhi e immagina dove vorresti sposarti: in Toscana di sicuro troverai proprio la location che desideri.

CATERING E BUFFET

Oltre all’allestimento e alla location devi anche pensare al catering, che è uno degli aspetti fondamentali della buona riuscita di un matrimonio.

Informati su quali servizi offre e che tipologia di piatti propone: ovviamente potrai personalizzare il menù in base ai tuoi gusti e al tema del matrimonio, però ogni catering ha il suo stile di cucina quindi consideralo con attenzione al momento della scelta.

Molte location mettono a disposizione un proprio ristorante sia per il cocktail di matrimonio e per la cena oltre alla cena informale che può essere organizzata il giorno prima.

TEMA DEL MATRIMONIO: COSA FARE?

Riguardo al tema del matrimonio, cosa fare dipende solo da voi!

C’è chi sogna da una vita la cerimonia principesca e romantica, chi preferisce un mood naturale e chi invece immagina il matrimonio declinato nel proprio colore preferito. Qualsiasi tema sceglierai, assicurati che tutto sia in armonia con il luogo dove organizzerai il matrimonio: non solo l’allestimento ma anche le composizioni floreali, la mise en place, i favors per gli ospiti.

Assicurati inoltre di indicare il tema del matrimonio sugli inviti, in modo che tutti i tuoi ospiti sappiano che cosa aspettarsi.

QUANDO ORGANIZZARE IL MATRIMONIO IN TOSCANA

Infine, un consiglio strettamente legato al clima e alle stagioni.

Nella maggior parte delle zone della Toscana, le temperature sono piuttosto miti anche in pieno inverno quindi non dovresti avere problemi anche se vuoi organizzare una cerimonia invernale. Tuttavia, c’è da dire che le stagioni migliori sono autunno e primavera, quando non fa troppo caldo né troppo freddo.

Se vuoi organizzare il tuo matrimonio in Toscana in estate, assicurati di scegliere una location ventilata e fresca perché altrimenti corri il rischio che faccia davvero troppo caldo. A Gargonza siamo a 600 metri e circondati da un esteso bosco e quindi l’aria fresca è sempre presente nelle lunghe serate d’estate.

Come organizzare il tuo matrimonio in Toscana a Gargonza

Il Castello di Gargonza è la location perfetta per organizzare un matrimonio da favola. All’interno di un autentico borgo medievale, con la torre del castello e tante case in pietra dove far alloggiare i tuoi ospiti con tutti i comfort. 

Puoi organizzare sia una cerimonia civile che religiosa, e ci occupiamo anche del catering. La splendida terrazza con vista e il giardino della limonaia sono abbastanza ampi da ospitare il buffet e la cena.

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora