Skip to content

4 città medievali in Toscana da visitare in Val d’Orcia

4 città medievali in Toscana da visitare in Val d’Orcia

La Toscana è una regione famosa in tutto il mondo per le sue bellezze naturali, artistiche e culturali. Ma è anche una terra ricca di storia: le città medievali in Toscana rappresentano il modo migliore per fare un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta del passato di questa regione.

In questo articolo abbiamo fatto una panoramica dei borghi da visitare in Toscana mentre adesso ci concentriamo sulle più belle città medievali in Val d’Orcia e in Val di Chiana. Ne abbiamo scelte 4 che potrai visitare durante un weekend lungo in questa splendida terra.

Città medievali in Toscana: quali borghi visitare tra Val d’Orcia e Val di Chiana

Tra i borghi toscani da visitare in Val d’Orcia, ne abbiamo scelti 4 che secondo noi rappresentano al meglio il fascino medievale di questa terra.

Lucignano

A soli 20 minuti da Gargonza, si trova uno dei borghi medievali da visitare in Toscana più caratteristici, un esempio di urbanistica medievale arrivato intatto fino ai giorni nostri.

Lucignano è un borgo fortificato situato in posizione strategica in Val di Chiana. Per questo è stato contesto nei secoli dalle città di Siena, Firenze e Arezzo. Le mura di origine medievale sono state inizialmente costruite dai senesi già nel 1371, poi il borgo fu ulteriormente fortificato intorno al 1558 con la costruzione di una Fortezza voluta da Cosimo I de’ Medici.

L’impianto urbanistico è quello caratteristico dei borghi medievali: c’è una via “ricca” esposta a Sud, ampia e luminosa con palazzi residenziali più imponenti, e una via “povera” orientata a nord, dove sorgono abitazioni più piccole ed edilizia popolare.

Montalcino

Montalcino è un borgo medievale in Toscana famoso per la produzione del celebre vino Brunello, uno dei più pregiati d’Italia. Situato in cima a una collina, domina la Val d’Orcia con la sua maestosa fortezza

Il borgo è circondato da antiche mura e ancora oggi conserva numerosi edifici storici mantenuti come una volta. Ti consigliamo di visitare la fortezza di Montalcino, costruita nel XIV secolo e oggi sede del Museo Civico, e la Torre del Cassero, che ti regalerà un meraviglioso panorama sulla Val d’Orcia.

E visto che ti trovi nella terra del Brunello di Montalcino, fermati ad assaporare un bicchiere di questo vino accompagnandolo con un piatto della cucina locale come i pici all’aglione o la ribollita. Se capiti a novembre a Montalcino, potrai goderti la Festa del Brunello.

Montepulciano

Montepulciano è una delle città medievali in Toscana più famose e meglio conservate. Si trova perfettamente a metà strada tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana: situato in cima a una collina come la maggior parte dei borghi medievali in Toscana, offre una vista panoramica sulle due valli che domina.

Oltre ad essere famoso per la produzione del vino nobile di Montepulciano, questo piccolo borgo toscano ospita numerosi edifici storici. Tra questi c’è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Palazzo Comunale e la Chiesa di San Biagio, considerata un capolavoro del Rinascimento italiano. 

Oltre a queste tappe di interesse, sarà piacevole anche solo fare una passeggiata tra le stradine medievali, ammirando i palazzi storici e godendosi la vista sulla campagna della Val d’Orcia. Inoltre, non dimenticare una tappa enogastronomica in uno dei tanti locali, ristoranti ed enoteche che troverai in paese.

Radicofani

Tra i borghi da visitare in Toscana, non può mancare Radicofani. 

Meno conosciuto rispetto ad altre città medievali in Toscana, offre alcuni edifici davvero suggestivi e affascinanti. Tra questi, la Rocca è senza dubbio l’attrazione principale: si tratta di una grande fortezza medievale che svetta sulla collina e domina tutta la valle. La vedrai da chilometri di distanza e oggi è sede del Museo del Cassero, dove sono conservati alcuni reperti archeologici rinvenuti in questa zona.

Altri monumenti che vale la pena vedere sono il Palazzo Pretorio, la Chiesa di Sant’Agata e la Chiesa di San Pietro, risalente all’epoca romanica.

Ovviamente anche Radicofani offre grandi soddisfazioni dal punto di vista enogastronomico: siamo infatti nella zona dei nobili vini rossi toscani, della Chianina e dei pici.

Visitare le città medievali in Toscana partendo da Gargonza

Il Castello di Gargonza si trova in posizione strategica per visitare le città medievali in Toscana che ti abbiamo consigliato. Si trova infatti a metà strada tra Arezzo e Siena, a breve distanza dalla Val d’Orcia, la Val di Chiana e il Chianti.

Se vuoi organizzare una gita alla scoperta dei più bei borghi medievali e hai pochi giorni a disposizione, Gargonza è la base di partenza ideale.

Scopri tutte le nostre sistemazioni: abbiamo camere e appartamenti per ospitare ogni numero di persone.

Acquista ora

Acquista ora

Acquista ora